Nazionale

Promozione della salute e del benessere: il 21 ottobre a Orvieto

Perchè partecipare al workshop Uisp? Risponde Fabio Lucidi: "Per l'attualità e la modernità dei temi che pone l'Uisp"
Promozione del benessere e prevenzione: il tema è centrale per il diritto alla salute nel nostro Paese e per il futuro delle politiche di sport sociale e per tutti. L’Uisp lo sa bene e chiede alle Regioni e a tutte le istituzioni coinvolte di valorizzare le esperienze associative come quelle dell'Unione Italiana Sport Per tutti. Lo farà pubblicamente ad Orvieto il 21 ottobre in occasione del workshop nazionale “Salute & stili di vita” (Centro Congressi, piazza del Popolo, dalle 9.30 alle 17.30). A chi si parla? A tutti, in tutte le età della vita: dalla prima infanzia agli anziani, sottolineando la necessità di intervenire più efficacemente che in passato sulle diseguaglianze in salute.

L’incontro pubblico di Orvieto è organizzato dall’Uisp, dalla Regione Umbria e dal Comune di Orvieto nell’ambito della III manifestazione nazionale di Guadagnare salute, che si terrà il 22 e il 23. Perché è importante esserci? Lo chiediamo a Fabio Lucidi, della facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.

“L’Uisp ha il merito di sollecitare le Regioni e le istituzioni pubbliche interessate. Chiama a raccolta i decisori pubblici di cinque regioni e di alcuni Comuni e chiede una nuova policy. Sul piatto l’Uisp colloca un dibattito moderno che ha avviato con forza da anni al proprio interno e che le ha permesso di realizzare progetti ed esperienze sul territorio. Che dimostra l’attualità che l’Uisp attribuisce al tema della salute”.

“Il percorso dell’Uisp è incominciato a Trento, il 20 giugno, con un workshop che ha coinvolto le regioni del nord. Quello di Orvieto non sarà una replica. Gli elementi di novità sono nell’impostazione e nel taglio delle relazioni che verranno presentate. C’è un’evoluzione della discussione: quando si parla di diritti di cittadinanza si deve parlare anche di politiche. E chiamare i decisori pubblici al confronto. Per il futuro l’Uisp continuerà su questa impostazione anche al Sud e investirá in competenze e formazione". (I.M.)